lunedì 19 agosto 2013

PIZZA INTEGRALE CON PASTA MADRE

SBIZZARRIAMOCI CON LE FARINE!!!!!
anche la pizza può essere una sorpresa se la arricchiamo dei sapori semplici che ci regalano i cereali.
oggi mi sono svegliata con la voglia di sperimentare.....ho realizzato una pizza integrale con la PASTA MADRE,mescolando farina di farro,kamut e grano tenero




ingredienti per l'impasto
200 gr di pm
200 gr di farina di farro
200 gr di farina kamut
200 gr di farina di grano tenero integrale
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
320 gr (circa) di acqua
ore 8,30:
ho rinfrescato la pasta madre nel Bimby lavorandola 2 minuti a spiga e l'ho lasciata riposare per due ore

ore 10,30:
ho preparato il lievitino con 200 gr di pasta madre,200 gr di farina ,100 gr di acqua tiepida e un cucchaino di miele

ore 12,30:
Ho aggiunto al lievitino la farina rimanente (circa 400gr),l'acqua (220gr circa)  ,il sale e un po' di olio di oliva.
Ho impastato 2 minuti a spiga e messo l'impasto in una ciotola unta di olio.
L'impasto deve riposare nel forno spento per circa 6 ore.

Ore 18:
Ho ripreso l'impasto e con le mani unte di olio l'ho steso sulle teglie foderate di carta forno.
Con questa do se ho ricavato due pizze grandi ed una tonda più piccola. 
Ho condito le pizze e le ho infornate circa 20 minuti ,250 gradi ,forno ventilato.

Con questa lavorazione,lunga più delle altre,ottengo una pizza croccante e soffice dentro.
















questa è la mia preferita! pomodori freschi e origano. viva la semplicità!!






Nessun commento:

Posta un commento